Quanto dovrebbe costare il design di un sito web nel 2022?

Che si stia avviando un’attività commerciale, che si concorra nello spazio dell’e-commerce o che si gestisca un podcast o un blog indipendente, il sito web aziendale sarà il vostro negozio online di riferimento.

Naturalmente, progettare e sviluppare un sito web è un’impresa non indifferente. Per creare il vostro sito da zero, dovrete avere anni di esperienza e di formazione, oppure avere abbastanza soldi per pagare un team di esperti per farlo.

La maggior parte delle persone sceglie di pagare qualcuno che progetti il sito web per loro. Ed è giusto che sia così!

Ma quanto si dovrebbe spendere esattamente? Quanto costa il design e lo sviluppo di un sito web nel 2022?

Quanto costa un sito web?

Si tratta di una domanda dalle molteplici sfaccettature, che analizzeremo in dettaglio. Prima di iniziare, è bene sapere che il design è solo una delle spese da sostenere per la creazione di un nuovo sito web.

Web design

Il web design è la prima fase del processo e probabilmente la più importante, poiché determinerà il layout, lo stile, la struttura e l’estetica del vostro sito web. Qui si prenderanno diverse decisioni, tra cui il numero di pagine che si desidera progettare, il marchio e lo stile estetico del sito e persino piccoli dettagli come l’organizzazione del piè di pagina.
Come vedremo, il costo del web design è molto variabile. Se si utilizza un costruttore di siti web economico, è possibile utilizzare modelli predefiniti gratuitamente, oppure pagare 100 euro o meno per un modello premium. Se lavorate con un web designer professionista, potete aspettarvi di pagare da alcune centinaia a migliaia di euro, in base alla complessità e alle esigenze del vostro sito. Per un sito informativo di base, una spesa ragionevole potrebbe andare da 1.000 a 5.000 euro.

Sviluppo web

Con un progetto in mano, sarete pronti a sviluppare e lanciare il vostro sito web. Lo sviluppo prevede l’uso di linguaggi di programmazione come JavaScript, Python, CSS e HTML per rendere il design del sito funzionale e “vivo”. Potete assumere sviluppatori per la codifica personalizzata back-end o front-end (o entrambe), oppure utilizzare strumenti online per rendere facilmente funzionale il vostro progetto personalizzato.
Anche lo sviluppo web è molto variabile, a seconda della complessità tecnica del sito. Per un sito di base con il miglior costruttore di siti web WYSIWYG, potreste non dover pagare nulla. Al contrario, potreste pagare decine di migliaia di euro a uno sviluppatore web per costruire un’applicazione web sofisticata da zero.

Hosting e manutenzione del sito web

Dovrete pagare per ospitare il vostro sito web e mantenerlo attivo. Dovrete anche effettuare la manutenzione ordinaria del sito, per mantenerlo sicuro, aggiornato e funzionale.
Il costo dell’hosting e della manutenzione del sito web può variare da 100 a 1.000 euro l’anno, a seconda della qualità dei servizi acquistati e delle dimensioni e della portata del sito.

Marketing del sito web

Non dimenticate il marketing digitale! Anche se il vostro sito web è bello e ricco di contenuti di alta qualità, non è detto che le persone lo trovino da sole. Le strategie di marketing digitale come l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), gli annunci pay-per-click (PPC) e il social media marketing sono di grande aiuto in questo caso.
È tecnicamente possibile creare un sito web di successo senza spendere soldi in marketing, ma è improbabile. La maggior parte dei siti web su scala nazionale spende almeno qualche migliaio di euro al mese in marketing e pubblicità, ma le aziende che operano in settori altamente competitivi potrebbero dover spendere decine di migliaia di euro al mese.

Possiamo anche scendere più nel dettaglio con i costi del web design per la creazione di un sito personalizzato.

Nome del dominio

Per creare e rappresentare il vostro sito, dovreste scegliere un nome di dominio personalizzato piuttosto che un dominio gratuito, e i nomi competitivi e commerciabili non sono a buon mercato ma la scelta di un professionista può aiutarti in questo e a spendere il meno possibile. Il nome di dominio più costoso in assoluto, ad esempio è Cars.com, venduto per ben 872 milioni di dollari.

Certificato SSL

Il certificato SSL rende il vostro sito più sicuro ed è facile da acquistare e da applicare. Esistono diversi tipi di certificati SSL tra cui scegliere, ma la maggior parte costa meno di 100 euro all’anno.

Servizi di web hosting

I servizi di hosting per siti web variano enormemente a causa del numero di società di hosting disponibili e del numero di opzioni di hosting disponibili. Ad esempio, la condivisione di un server con altri siti web può farvi risparmiare, consentendovi di ospitare il vostro sito a basso costo ma con problemi di indicizzazione causati dalla velocità del sito stesso. Per i server dedicati dovrete pagare sicuramente di più.

Modelli e temi

È possibile acquistare temi e modelli preconfezionati da utilizzare come base per il proprio design; la spesa varia da pochi a centinaia di euro.

Reattività

Potreste anche dover pagare designer e sviluppatori per rendere il vostro sito reattivo, in modo che mantenga la sua estetica e funzionalità indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato dai visitatori.
Immagini, video e audio. La maggior parte dei siti web fa ampio uso di foto, video, audio e altri tipi di contenuti multimediali. Questi non sono necessariamente inclusi nel costo base del progetto.

Sistema di gestione dei contenuti (CMS)

Come fare per aggiungere nuove pagine e personalizzare il contenuto del sito? Il CMS serve proprio a questo. Ma se dovete costruirne uno da zero o apportare modifiche a un sistema esistente, dovrete pagare migliaia di euro per farlo.

Funzionalità eCommerce

Alcuni website builder dispongono di funzionalità eCommerce integrate (a pagamento). Ma costruirne una da zero potrebbe aggiungere migliaia di euro ai costi di gestione.
Integrazioni di terze parti. Se dovete integrarvi con piattaforme di terze parti o con un database, la complessità tecnica del vostro sito aumenterà e con essa i costi.

Design delle singole pagine

Se applicate lo stesso standard di design a tutte le pagine, il design del vostro sito web dovrebbe essere relativamente economico. Tuttavia, se volete un design unico per ogni pagina o se dovete creare molti design a livello di pagina per il vostro sito, il costo totale del sito web aumenterà.

Variabili chiave da considerare nei costi del Web Design/Web Designer

Se state pensando a quanto costa la progettazione di un sito web, il costo della progettazione di un sito web, come detto può variare da 0 a molte migliaia euro.

Si tratta di un intervallo sorprendente. Come mai un margine così ampio? E come si fa a capire quale sarà la vostra posizione in questo intervallo?

Il prezzo dipenderà da diverse variabili, quali:

Team di web design

Chi assumete per il vostro web design? Un’agenzia costa più di un freelance. Un freelance costerà più di un costruttore di siti web. Ma ci sono pro e contro per ogni opzione, come vedremo nella prossima sezione. In breve, più persone lavorano al progetto e più sono esperte, più si può prevedere di pagare.

Numero di pagine

Il costo del design di un sito web varia in proporzione al numero di pagine da progettare. Se avete bisogno solo di una homepage, di una pagina di contatto e di alcune pagine informative, pagherete molto meno di chi ha bisogno di decine di pagine personalizzate. Dovrete anche valutare se è possibile utilizzare lo stesso modello di design generale per più pagine; se è possibile, il costo del design diminuirà.

Funzionalità del sito web

I programmatori di back-end saranno responsabili della codifica delle funzionalità complesse, ma anche i progettisti avranno il loro bel da fare se il vostro sito web ha funzioni personalizzate. Ad esempio, se avete effetti hover-over, scorrimento parallasse o funzioni più sofisticate, i vostri designer dovranno creare delle immagini per queste funzionalità. In alcuni casi, ciò può richiedere molto tempo e un notevole apporto creativo.

Complessità e originalità del design

Anche la complessità e l’originalità del design influiscono sul prezzo finale. Questo è uno dei motivi per cui i designer di siti web freelance senza esperienza sono meno costosi delle agenzie di web design più importanti; spesso producono lavori meno creativi e più formulati. Non si tratta di sminuire i freelance: molti di loro sono in grado di creare siti web sorprendenti e originali. Ma quanto più vi serve il vostro sito web, tanto più dovrete pagare per ottenerlo.

Caratteristiche e funzionalità del CMS

Cosa vi serve dal vostro CMS? Cercate qualcosa di semplice che vi aiuti a modificare i contenuti sul sito e a generare nuove pagine e post? Oppure avete bisogno di qualcosa di più completo? I progettisti e gli sviluppatori potrebbero dover collaborare per ottenere il prodotto CMS desiderato.

Assistenza aggiuntiva

I costi aumentano ulteriormente se avete bisogno di un ulteriore supporto continuo. Ad esempio, avete bisogno di assistenza tecnica per la manutenzione del web? Avete intenzione di aggiungere nuove pagine nei prossimi anni? Avete intenzione di ritoccare il design nel prossimo futuro?

Le opzioni per la progettazione di un sito web

Come abbiamo detto, gran parte dei costi di progettazione del vostro sito web dipenderà da chi assumerete e da come lo assumerete. Le opzioni più comuni sono i costruttori di siti web, i costruttori di siti web fai da te, i freelance e le agenzie.

Un costruttore automatico di siti web

I costruttori di siti web gratuiti sono diventati incredibilmente popolari ed è facile capire perché. Grazie agli editor WYSIWYG e ai modelli precostituiti, è facile per una persona totalmente inesperta di web design mettere insieme un sito web decente e dall’aspetto professionale, senza dover pagare molto per farlo. Gli strumenti sono accessibili e molti dei migliori website builder offrono servizi e funzionalità aggiuntive, tra cui hosting, marketing e altro.

Tuttavia, i costruttori di siti web tendono a essere limitati in termini di capacità e flessibilità. I modelli gratuiti ed economici non sono molto belli e non supportano molte funzionalità. Inoltre, il supporto è scarso o nullo, a meno che non si scelga di aggiornare il pacchetto di servizi di web design. Anche in questo caso, sarete uno dei milioni di clienti, quindi non riceverete un’attenzione o un servizio individuale.

Pro

Economico o gratuito.
Facile e veloce.
Accessibile ai nuovi arrivati.
Aggiornamenti opzionali.

Contro

Disegni formulari e poco ispirati.
Scarsa flessibilità per le funzioni personalizzate.
Supporto scarso o nullo.

Un Freelance

Un’altra opzione è quella di lavorare con un web designer freelance, o addirittura con un team di freelance. Con i freelance spenderete di più che con un costruttore di siti web, ma non tanto quanto con un’agenzia. È inoltre possibile assumere persone in base ai loro punti di forza, alle loro debolezze e al loro portafoglio esistente, in modo da trovare la soluzione migliore.

Detto questo, trovare un buon partner per la vostra organizzazione può essere difficile, soprattutto se avete dei servizi/requisiti di web design professionale molto rigidi. Inoltre, c’è sempre la possibilità che il vostro web designer si licenzi nel bel mezzo di un progetto. Inoltre, i web designer freelance raramente si specializzano in altre competenze, per cui potrebbe essere necessario assumere separatamente un web designer, uno sviluppatore front-end, uno specialista CMS, uno sviluppatore back-end e altri ruoli.

Pro

Conveniente.
Flessibile.
Design innovativo.

Contro

Difficoltà di assunzione.
Scarsa responsabilità.
Necessità di assumere altri specialisti.

Un’agenzia di web design

Per molte aziende, assumere un’agenzia di web design è la mossa migliore. Avrete accesso a un intero team di esperti, tra cui designer (ovviamente), sviluppatori e altri specialisti, forse anche marketer. Avrete un supporto costante fin dal primo giorno e la vostra agenzia sarà completamente responsabile del suo lavoro. Se avete il budget necessario, è l’opzione più completa e in grado di coprire tutte le vostre esigenze contemporaneamente.

L’aspetto più negativo è il costo del web design. Il costo del web design di un’agenzia di design di siti web professionali è superiore a quello di qualsiasi altra opzione. Inoltre, a seconda della natura dell’accordo, potreste essere vincolati a un contratto con termini restrittivi. Di conseguenza, non è la soluzione migliore per tutte le aziende o i privati.

Pro

Design creativi e realizzati con competenza.
Rappresentanti dei clienti e assistenza continua.
Responsabilità completa.
Accesso ad altri servizi.

Contro

Più costoso.
Con obblighi contrattuali.

Quindi?

È vero che i costruttori di siti web gratuiti possono farvi avere un sito web dall’aspetto decente (quasi) gratis, ma finirete per avere un pessimo hosting, un design non originale e altri potenziali problemi.

È anche vero che potreste lavorare con un’agenzia prestigiosa e pagare cifre a sei zeri per il sito web del secolo, dotato di funzioni incredibili di cui non avete nemmeno bisogno.

Ma la realtà è che probabilmente vi troverete in una posizione intermedia.

Se tutto ciò che desiderate è un sito web informativo di base per una piccola impresa e volete un design creativo e personalizzato, puntate su qualche migliaio di euro. Se invece avete bisogno di un supporto per funzionalità complesse e decine o addirittura centinaia di pagine, dovrete essere pronti a spendere un po’ di più.

Detto questo, poiché la progettazione di un sito web dipende da variabili individuali e poiché ogni progetto è unico, è difficile fare una stima concreta e universale. Ecco perché noi di Aquesio Facile siamo lieti di fornire consulenze e preventivi gratuiti.

Contattateci oggi stesso per discutere delle vostre esigenze di web design e per sapere esattamente quanto costerà il vostro progetto personalizzato!


Condividi con noi la tua idea

Siamo qui per soddisfare ogni tua richiesta con una consulenza professionale garantita, pronti a rispondere ad ogni domanda o dubbio