State pensando di costruire da soli il vostro sito web? Avete provato un editor drag-and-drop o un web-builder come Wix?
Sebbene questi semplici sistemi di gestione dei contenuti siano facili da usare, costruire il proprio sito web è una responsabilità.
Se non siete uno sviluppatore di siti web, ci sono innumerevoli sfumature critiche che vi sfuggono quando costruite il vostro sito. La mancanza di queste sfumature può costare denaro, tempo, contatti e la vostra reputazione.
Ecco i 7 motivi principali per cui la progettazione di un sito web fa da te è un problema.
1. Gli errori da principiante hanno conseguenze
Ecco alcuni comuni errori da principianti che i progettisti di siti web fai da te commettono:
Non utilizzare i reindirizzamenti permanenti 301 per le pagine cancellate
Quando si elimina una pagina web, sia essa una pagina o un post del blog, si crea l’errore 404 “pagina non trovata” ogni volta che si clicca su un link che porta a quella pagina.
Se si elimina una pagina pubblicata solo da 24 ore, probabilmente non è un grosso problema. Tuttavia, se c’è la possibilità che la pagina sia stata indicizzata nei motori di ricerca o collegata a siti web di altre persone, è necessario un reindirizzamento. Se non avete creato una pagina sostitutiva, reindirizzate il vecchio link alla vostra home page. Assicuratevi di utilizzare i reindirizzamenti 301 per renderli permanenti.
Moduli di contatto non protetti dallo spam
I codici Captcha e altri metodi per prevenire lo spam sono fastidiosi, ma necessari. Se non proteggete i vostri moduli di contatto, passerete al setaccio lo spam e vi sfuggiranno gli invii autentici.
Utilizzare immagini non compresse
Il caricamento di immagini originali rallenta il vostro sito web e rende più difficile la visualizzazione ai visitatori che utilizzano l’ADSL. Le immagini devono essere compresse prima di essere caricate sul sito.
Creare grafiche con testo che risultano sfocate
È una tentazione creare la propria grafica, ma c’è un’arte nel creare immagini con testo. Se non siete dei grafici esperti, le vostre immagini basate sul testo risulteranno probabilmente sfocate.
Non tenere conto degli utenti mobili
Il design del vostro sito web deve essere reattivo e compatibile con i dispositivi mobili. Se non siete sicuri di come farlo, uno sviluppatore professionista vi aiuterà.
Utilizzare troppi plugin non necessari
L’installazione di una serie di plugin può rallentare il sito e causare conflitti che ne interrompono il funzionamento. Gli sviluppatori usano i plugin, ma li scelgono intenzionalmente e li usano con parsimonia. Inoltre, eliminano i plugin inutilizzati per evitare hacking (o per correggere il malware esistente sul sito) da parte di software obsoleti.
Non installare un software di analisi fin dall’inizio
Il software di analisi dovrebbe essere installato prima del lancio del sito web. Non si vuole perdere l’occasione di acquisire dati, soprattutto quando si commercializza il sito con annunci a pagamento e partnership.
Menu di navigazione sovraccarichi e disorganizzati
C’è un’arte nell’organizzare i menu di navigazione, compreso l’ordine in cui presentare le pagine e i sottomenu. Non tutte le pagine devono essere incluse nel menu di navigazione. I menu di navigazione sovraccarichi e disordinati fanno scappare i visitatori.
Etichette dei link del menu poco intuitive
I link creativi dei menu sembrano interessanti, ma le persone non cliccano se non sanno dove porta la pagina. A volte le etichette creative sono appropriate, ma la destinazione deve essere ovvia.
Installazione di plugin che creano un conflitto
Potreste installare cinque plugin contemporaneamente e scoprire che il vostro sito web si rompe. Il conflitto potrebbe essere tra due plugin o tra un plugin e il tema. Per scoprirlo, dovrete disinstallare tutto e installare ogni plugin uno per uno. Se non sapete come risolvere i problemi dei plugin in conflitto, rimarrete bloccati e frustrati.
Non aggiornate i file CMS principali o i plugin
Costruire il vostro sito web significa non avere uno sviluppatore che aggiorni i file o i plugin principali. Se non aggiornate da soli le nuove versioni e le patch, il vostro sito sarà vulnerabile agli attacchi informatici.
Ignorare i segnali di violazione. Se non riuscite a identificare i segnali che indicano che il vostro sito è stato violato, potreste svegliarvi un giorno e trovare l’intero account sospeso dal vostro host web.
Acquistare un tema WordPress che richiede un abbonamento mensile
Nessun tema dovrebbe richiedere un abbonamento mensile. Il mondo si è trasformato in un’economia di abbonamento, ma un tema dovrebbe essere un acquisto unico.
Creare i propri contenuti
Una volta costruito il proprio sito web, si è tentati di scrivere tutti i propri contenuti. Questo è un grosso errore. Il fatto che sappiate scrivere bene non significa che siate in grado di scrivere testi per pagine web o testi di vendita. La scrittura di testi per il web è un’arte e non implica creatività o una grammatica perfetta. In effetti, i più grandi romanzieri di tutti i tempi probabilmente fallirebbero in questo campo.
La scrittura di web copy efficaci è radicata nei principi del marketing
I contenuti non servono a riempire la pagina e a intrattenere, ma a influenzare i visitatori a compiere determinate azioni, come l’acquisto o l’iscrizione alla vostra lista e-mail.
Dimenticate di includere un’informativa legale sulla privacy
Avere un’informativa sulla privacy non è facoltativo. Dovete rendere noto come raccogliete e conservate i dati dei visitatori raccolti attraverso le vendite, i moduli web e altri mezzi. Non fornire queste informazioni potrebbe mettervi in violazione della normativa GDPR.
2. Fareste fatica a risolvere i problemi più piccoli
Problema di codice CSS
Ogni sviluppatore di siti web si scontra con piccoli problemi che richiedono tempo per essere risolti. Spesso il problema è una punteggiatura errata in un file PHP o CSS. Tuttavia, gli sviluppatori possono risolvere questi problemi con facilità.
Senza esperienza come sviluppatore, questi piccoli problemi saranno un incubo da risolvere da soli. Impazzirete nel tentativo di capire cosa è successo. Peggio ancora, se l’errore vi blocca dal pannello di amministrazione, i vostri livelli di stress saliranno alle stelle.
Per la risoluzione dei problemi è necessaria una conoscenza da sviluppatore. A volte i piccoli problemi non sono errori di battitura, ma derivano da una mancanza di conoscenza delle gerarchie dei file, delle sovrascritture e della struttura del markup e del codice.
Ad esempio, se installate un nuovo tema di WordPress e volete cambiare il colore del testo di ancoraggio da blu a rosso. Sembra abbastanza semplice. Conoscete i CSS di base, fate una modifica, aggiornate il vostro sito web e i vostri link sono ancora blu. Si prova e si riprova, ma non si riesce a far apparire i link rossi. Installate un altro plugin CSS personalizzato e non cambia nulla.
Quello che non sapete è che il vostro tema assegna automaticamente una classe a tutti i vostri link. Questa classe deve essere inclusa nel CSS per poter cambiare il colore dei link. Dovrete trovare questa classe e creare il vostro CSS personalizzato di conseguenza.
Anche se dopo mille tentativi, troverete il modo di farlo funzionare, ci sono molti altri fattori che possono impedire al codice personalizzato di sovrascrivere il foglio di stile principale. Esistono diversi modi per sovrascrivere gli stili CSS, ma a meno che non siate degli sviluppatori, anche una guida approfondita sarà difficile da seguire.
3. Non saprete cosa è possibile fare
Per creare il sito web ideale è necessario sapere cosa è possibile fare. È necessario conoscere tutte le opzioni disponibili. Gli sviluppatori di siti web esperti sanno quali strumenti, script e applicazioni sono disponibili per costruire un sito web. Quando un cliente si rivolge a loro con esigenze specifiche, hanno l’esperienza per sapere quali applicazioni sono più adatte al progetto del cliente.
Senza uno sviluppatore professionista, tutto ciò che metterete insieme sarà un miscuglio di plugin e script autoinstallati che potrebbero non essere efficienti o sicuri.
Per esempio, potreste cercare di costruire un mega-menu a partire dal sistema di menu nativo di WordPress, senza sapere che esistono i plugin per i mega-menu. WordPress ha un sistema di menu nativo ingombrante che richiede lo scorrimento quando si hanno più voci di menu. Usarlo per un mega-menu sarà frustrante.
4. Manca la personalizzazione
Uno sviluppatore di siti web professionale può personalizzare il vostro sito da zero. Un buon sviluppatore lavorerà con un programmatore per creare qualsiasi cosa, che si tratti di un design personalizzato, di personalizzazioni di un design esistente o di un sistema di gestione dei contenuti completamente personalizzato.
Quando si costruisce un sito web da soli, si è costretti a utilizzare qualsiasi design di serie si riesca a trovare. Cambiare le basi di un progetto sembra semplice, ma può essere complesso. Sebbene alcuni aspetti del design possano essere modificati con una conoscenza di base di HTML e CSS, si rischia di danneggiare il tuo sito Web se non si sa completamente cosa si sta facendo.
Quando si inizia a creare il proprio sito, ci si renderà presto conto della necessità di personalizzazioni professionali. I design prefabbricati non si adattano mai perfettamente.
5. Potreste scegliere il sistema di gestione dei contenuti sbagliato
Con tanti sistemi di gestione dei contenuti presenti sul mercato, è difficile scegliere quello giusto senza avere un’esperienza di progettazione che guidi la vostra decisione. Ad esempio, un sito web di e-commerce complesso andrà meglio sulla piattaforma Shopify piuttosto che su WordPress.
6. Sarete facilmente influenzati dagli “esperti di marketing”
Come designer fai-da-te, è più probabile che vi facciate influenzare dalle tattiche di marketing e dai messaggi pubblicati dalle aziende di software e dagli operatori di marketing su Internet. Ad esempio, se non avete familiarità con l’infrastruttura CMS, potreste essere indotti ad acquistare un tema WordPress troppo costoso per 300 euro e diversi plugin premium per 70 euro l’uno.
7. Sarete riluttanti a ricostruire il vostro sito in seguito
Supponiamo che abbiate costruito il vostro sito web e che dopo un anno le vostre entrate siano in calo, quindi vi rivolgete a un’azienda di marketing per incrementare le vendite. Dopo una consulenza, la società di marketing vi dice che è necessario ricostruire il vostro sito web per sostenere i vostri obiettivi di fatturato.
Lasciare andare tutto il lavoro che avete fatto per il vostro sito web sarà difficile. Anche quando si sa che è meglio così, è difficile abbandonare qualcosa in cui si è investito tempo ed energia.
È quindi una buona idea costruire il proprio sito web?
Ci sono solo due circostanze che rendono la costruzione del proprio sito web una buona idea. La prima è se avete esperienza come sviluppatori di siti web. La seconda è se state imparando a costruire siti web e state usando il vostro sito come pratica.
Tuttavia, se il vostro obiettivo immediato è far crescere la vostra attività, aumentare le entrate e acquisire contatti, avete bisogno di uno sviluppatore di siti web professionista.
Quando si ha bisogno di un sito web subito funzionante, non si ha il tempo di perdere tempo con i tutorial per la progettazione di siti web fai-da-te. Costruire il proprio sito web non vale la pena di rischiare.
Contattateci oggi stesso per saperne di più sui nostri servizi di progettazione e sviluppo. I nostri team di progettazione esperti possono costruire il vostro sito web personalizzato sulla piattaforma di vostra scelta. Possiamo anche configurarvi per modificare i vostri contenuti, in modo che non dobbiate affidarvi a uno sviluppatore ogni volta che volete apportare una piccola modifica.
Siete pronti ad avere il bellissimo sito web che avete sempre desiderato?
Lavoriamo con ristoranti, professionisti, studi legali e altre piccole imprese, eseguendo i servizi di web design e sviluppo del loro sito web, in modo che possano concentrarsi sulla loro attività.
Contattateci subito per un preventivo gratuito.