Scoprite perché le pulizie annuali sono essenziali per mantenere la vostra casa in perfetta forma.
La tradizione delle pulizie di primavera è un processo naturale, se ci pensiamo bene. Dopo un lungo e freddo inverno, i primi giorni di primavera offrono la gradita opportunità di aprire le finestre, far uscire l’aria viziata e riscaldata, quindi rinfrescare e rinnovare gli spazi con una pulizia profonda.
Questo processo è ancora più importante per le seconde case, per una serie di ragioni.
- Se la seconda casa viene usata occasionalmente come casa per le vacanze, può rimanere spesso chiusa, con il risultato di avere aria viziata e un accumulo di polvere…
- Se la seconda casa viene utilizzata frequentemente da una serie di amici e ospiti, le fuoriuscite, le infiltrazioni d’acqua e il fango trascurato possono passare inosservati per settimane.
- Se la seconda casa viene utilizzata come casa in affitto per brevi periodi, è soggetta a una varietà di utilizzi, spesso da parte di grandi feste. Questo comporta un’usura delle finiture e degli impianti della casa.
Indipendentemente dall’uso che fate della vostra casa per le vacanze, le pulizie di primavera sono un ottimo modo per garantire che la vostra casa abbia un aspetto, una sensazione e un profumo ottimali. E nella nuova era del Covid-19 e del Coronavirus, mantenere pulita la casa delle vacanze è ancora più importante, perché con una pulizia, una sanificazione e un tempo adeguati (più di 72 ore), la vostra famiglia e i vostri ospiti possono sentirsi al sicuro nel creare nuovi ricordi nella vostra casa.
In che modo le pulizie di primavera fanno risparmiare?
Potreste pensare che le pulizie di primavera siano semplicemente qualcosa che fanno i “maniaci dell’ordine”, ma in realtà un solido processo annuale di pulizia profonda per la vostra seconda casa offre un enorme risparmio. Come? Assicurandosi che tutti gli elettrodomestici, le finiture e i sistemi principali della casa siano puliti e mantenuti correttamente.
Consultate il nostro elenco di pulizie di primavera per assicurarvi che la vostra casa sia mantenuta in condizioni ottimali.
APPARECCHIATURE
- Una pulizia profonda del forno assicura che il cibo cotto o bruciato non diventi un problema a lungo termine.
- La pulizia profonda della lavastoviglie evita che muffe e funghi si formino nei tubi interni e sui piatti.
- La pulizia profonda del frigorifero, che comprende l’aspirazione del retro, del fondo e dei lati dell’apparecchio, aumenta il raffreddamento e l’efficienza energetica.
IMPIANTI
- La pulizia e l’assistenza stagionale dell’impianto HVAC e dell’umidificatore prevengono la corrosione e assicurano che i piccoli problemi vengano individuati rapidamente, in modo che l’unità duri più a lungo.
- Non dimenticate i condotti dell’aria e le prese d’aria, che potrebbero aver bisogno di essere puliti. Cercate le tracce di polvere scura intorno alle bocchette su pareti, pavimenti o soffitti.
- I sistemi di filtraggio, sia per l’acqua che per l’aria, devono essere sottoposti a regolare manutenzione e i filtri devono essere sostituiti se necessario.
- L’illuminazione della casa, sia all’interno che all’esterno, e i ventilatori a soffitto devono essere regolarmente spolverati per evitare che si accumulino sulle pale, sulle lampadine e sulle coperture.
- Un risciacquo totale dell’impianto idraulico richiede solo pochi minuti e può aiutare a garantire che non ci sia acqua stantia nelle tubature.
- Controllate che non vi siano macchie di ruggine su lavandini, bagni, vasche e docce e pulite a fondo i rubinetti per rimuovere gli accumuli causati da minerali, muffe e funghi.
FINESTRE E PORTE
- La pulizia delle finestre interne, dei telai, dei binari e dei rivestimenti delle finestre garantisce un funzionamento regolare e previene la formazione di depositi, soprattutto nelle stanze con caminetti a legna o nelle cucine.
- La pulizia delle finestre esterne fa entrare più luce e aiuta a godersi la vista dalla propria casa. Inoltre, offre l’opportunità di controllare l’intelaiatura per verificare che non siano necessarie riparazioni di vernice, marciume del legno o intrusioni di parassiti.
- La pulizia delle porte esterne ne garantisce il buon funzionamento e aiuta a proteggere le porte e i telai in legno dalla putrefazione del legno o dall’intrusione di parassiti.
PAVIMENTI
- Una pulizia annuale profonda dei tappeti aiuta a eliminare le macchie, lo sporco e la polvere che possono danneggiare le fibre e ridurre la durata della moquette.
- La pulizia a vapore dei tappeti aiuta a rimuovere lo sporco accumulato e a rinfrescare le fibre fino alla radice. Pulite a vapore i pavimenti in piastrelle per una pulizia profonda che arriva in tutte le fessure e le crepe.
- La pulizia profonda e il trattamento dei pavimenti in legno duro riducono al minimo i danni causati dall’acqua e allungano la vita dei pavimenti.
- La pulizia profonda e il trattamento dei pavimenti in piastrelle contribuiscono a mantenerli in buono stato e a far sì che qualsiasi sostituzione o riparazione delle piastrelle sia effettuata tempestivamente.
MOBILI
- La pulizia dei mobili imbottiti evita che le fibre si danneggino a causa della polvere e dello sporco.
- Pulire e riparare i mobili in legno, se necessario, ne prolunga la vita, soprattutto se danneggiati da aria interna secca e riscaldata.
- I mobili da esterno sono particolarmente soggetti a danni e dovrebbero essere puliti almeno una volta all’anno. In questa occasione, controllate anche la presenza di corrosione intorno alle giunture e alla ferramenta.
- La pulizia a vapore dei mobili da interno e da esterno ne mantiene l’aspetto e l’odore migliori.
PULIZIA DEI MATERASSI
- Una corretta cura del materasso, compresa la pulizia a vapore, aiuta a preservare l’integrità delle fibre, dell’imbottitura e della struttura di supporto, mantenendo il materasso il più fresco possibile.
SUPERFICI ESTERNE
- Sono diverse le superfici esterne da tenere in considerazione, tra cui:
Lavaggio a pressione di terrazze e giardini
Il lavaggio a pressione di terrazze, giardini, pavimentazioni e camminamenti previene l’accumulo di muffa, funghi e muschio e offre l’opportunità di verificare la presenza di danni causati dall’acqua, dai parassiti o dall’età.
Griglie
Le griglie dovrebbero essere pulite in profondità ogni anno per prevenire l’accumulo di grasso e garantire che siano mantenute in buone condizioni operative. La pulizia a vapore può aiutare a rimuovere i residui di grasso e a far tornare le superfici come nuove. Per le griglie a gas, questo è un buon momento per controllare che i tubi e i collegamenti non siano incrinati o deformati.
Vasche idromassaggio/vasche da bagno/saune
Il calore e l’umidità estremi di questi elementi essenziali per l’esterno, e la frequenza con cui vengono utilizzati, rendono necessaria un’attenzione particolare alla pulizia profonda delle superfici e dei getti e alla sostituzione dei filtri, se necessario.
Mentre pulite, riordinate.
Questo è anche il momento ideale per riordinare la vostra seconda casa.
- Eliminate dalla dispensa e dal frigorifero i cibi e le bevande scaduti e non più utilizzabili.
- Pulite gli armadi, i cassetti e gli altri contenitori e sbarazzatevi degli oggetti che non usate più.
- Gettare o regalare le attrezzature ricreative che non si usano più o che non vanno più bene.
Ricordate che il nostro sistema di gestione della proprietà è personalizzato in base alle caratteristiche, ai sistemi e alle esigenze specifiche della vostra casa. Prenotando servizi di pulizia regolarmente programmati, oltre a una manutenzione costante e ad attività speciali come la disinfestazione, le ispezioni proattive e il nostro programma di ispezione dei servizi termali, otterrete la tranquillità che deriva dal sapere che ogni singolo dettaglio è stato affrontato.
Lasciate che il nostro personale locale, competente e cordiale vi aiuti a liberarvi dalle preoccupazioni legate alla manutenzione, alla riparazione e alla cura della casa. Chiamate o inviate un’e-mail oggi stesso per iniziare.